Al via la Rassegna Sinfonico-Cameristica 2022!
Lunedì 9 maggio, al Teatro Comunale De Micheli di Copparo (Ferrara), alla presenza del sindaco Fabrizio Pagnoni, dell'Assessore alla Cultura Paola Peruffo e del Direttore Artistico dell'Orchestra, Nadir Garofalo, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della 𝗥𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝘀𝗶𝗻𝗳𝗼𝗻𝗶𝗰𝗼-𝗰𝗮𝗺𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟮.
5 appuntamenti fino a fine anno. Si parte il prossimo 28 maggio con il concerto inaugurale ad ingresso gratuito.
«È un’occasione unica» – ha riferito il sindaco Fabrizio Pagnoni – «Poniamo un nuovo tassello del percorso iniziato ospitando le audizioni dello scorso novembre, finalizzato a sostenere un’impresa importante come la nascita di un’orchestra, che certo non è cosa di tutti i giorni, e a portare sul territorio un’offerta culturale elevata e varia.»
«Intendiamo in questo modo favorire quanto più possibile la partecipazione» – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Paola Peruffo – «Speriamo che in molti decidano, per citare il maestro Ezio Bosso, di spegnere il cellulare e di aprire i loro cuori per ascoltare questa splendida musica. L’Amministrazione comunale ha scelto di sostenere l’Orchestra Sinfonica d’Este, i cui musicisti, provenienti da tutta Italia, hanno la capacità di unirsi in una sinfonia che trasmette il bello e che ci accompagna nel cammino in questa direzione».
«Siamo fieri e grati perché accendiamo la miccia di una rivoluzione classica, quella che dà il titolo al primo concerto, che, come ogni rivoluzione, parte dal dare risposte ai bisogni e dalla lungimiranza di più persone, dalla visione, che il Comune ha dimostrato. Auspico una grande partecipazione: sul palco i musicisti offrono arte e il palco ha bisogno di essere ascoltato e vissuto dal pubblico».
La presentazione della nuova offerta culturale si è simbolicamente chiusa con la consegna delle chiavi del Teatro De Micheli da parte del Sindaco al Presidente dell’Orchestra, che qui ha la sua sede operativa.
Per info: https://www.sinfonicadeste.it/it/eventi/