Francesco Dillon, nuovo commissario per Violoncelli e Contrabbassi
Un altro grande musicista ci accompagnerà nella nella fase finale delle audizioni, per la selezione di Violoncelli e Contrabbassi. Grazie Maestro Francesco Dillon !
Francesco Dillon ha al suo attivo una brillante carriera internazionale caratterizzata dall’originalità e varietà del repertorio esplorato. L'intensa attività solistica lo vede esibirsi su prestigiosi palcoscenici quali il Teatro alla Scala di Milano, la Konzerthaus di Vienna, il Muziekgebouw di Amsterdam, la Philharmonie di Berlino, l'Herkulessaal di Monaco di Baviera, la Laeiszhalle di Amburgo, la Jordan Hall di Boston, il Teatro Colon di Buenos Aires, la Hakuju Hall di Tokyo con orchestre quali, tra le altre, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Nazionale della RAI, SWR Radio Sinfonieorchester Stuttgart, RSO Radio Symphonie Orchester Wien, Orquesta Estable del Teatro Colon, Ensemble Resonanz, Lithuanian National Symphony Orchestra, Oulu Sinfonia Finlandia, Lithuanian State Symphony Orchestra, Orchestra Regionale Toscana. Ha collaborato con direttori d'orchestra quali G. Sinopoli, S. Mallki, L. Berio, P. Rundel, J. Kalitzke.
Si diploma sotto la guida di A. Nannoni a Firenze, perfezionandosi con A. Bijlsma, M. Brunello, D. Geringas e M. Rostropovich. Studia inoltre composizione con S. Sciarrino. Nel 1993 è tra i fondatori del Quartetto Prometeo, formazione cameristica di riconosciuta fama internazionale e vincitrice di numerosi premi (Prague Spring, ARD Münich, Bordeaux), insignita del “Leone d'argento” alla carriera alla Biennale Musica di Venezia 2012.
Dillon è inoltre membro stabile dell'ensemble Alter Ego con il quale viene regolarmente invitato nei maggiori festival di musica contemporanea in tutto il mondo. La sua passione per la musica da camera lo ha portato ad esibirsi con interpreti quali I. Arditti, E. Bronzi, M. Brunello, G. Carmignola, P. Farulli, D. Geringas, V. Hagen, A. Lonquich, E. Pace, J. Queyras, S. Scodanibbio. Ha collaborato con G. Bryars, I. Fedele, F. Filidei, L. Francesconi, S. Gervasoni, P. Glass, V. Globokar, S. Gubaidulina, J. Harvey, T. Hosokawa, G. Kancheli, A. Knaifel, H. Lachenmann, D. Lang, A. Lucier, A. Pärt, H. Pousseur, S. Reich, T. Riley, F. Romitelli, K. Saariaho, S. Sciarrino e con musicisti sperimentali di culto come Matmos, Pansonic, Basinsky e Zorn. Ha inciso per le etichette SONY, ECM, Kairos, Ricordi, Stradivarius, Die Schachtel, Mode e Touch. Ha registrato in prima assoluta le "Variazioni" di Sciarrino, esecuzione premiata con il Diapason d'or, e la "Ballata" di Scelsi, ambedue con l'Orchestra Nazionale della RAI. In duo con il pianista E. Torquati ha realizzato tre CD di rarità schumanniane, l'integrale delle opere per violoncello di Liszt e nel 2018 un un CD monografico di opere di Brahms per Brilliant Classics. Le sue esecuzioni sono trasmesse prestigiose emittenti come, fra le altre, BBC, RAI, ARD, Radio France, ORF, ABC Australia, WDR. All'attività concertistica affianca anche esperienze didattiche in istituzioni quali il Royal College di Londra, l’Accademia Chigiana di Siena, Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro, la Tokyo music University, l’Accademia Liszt di Budapest, il Conservatorio Čajkovskij di Mosca, la Pacific University (California), Untref-Buenos Aires, Manchester University. Dal 2020 Dillon è docente del Corso di Perfezionamento di Violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2010 è il Direttore Artistico del Festival di musica contemporanea “Music@villaromana” di Firenze e dal 2019 riveste lo stesso incarico presso il Festival “Castelcello” a Brunnenburg (Alto Adige).