Luciano Acocella
Masterclass di Direzione d'Orchestra
13-18 settembre 2022
La masterclass di Direzione d’Orchestra intende offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare e approfondire la propria tecnica direttoriale e fornire gli elementi fondamentali per ottimizzare la concertazione e la gestione delle prove. Durante il corso, infatti, si affronterà lo studio di brani tratti da epoche e stili differenti, in modo da permettere al singolo studente di ampliare e diversificare la conoscenza del repertorio sinfonico, utilizzando strumenti tecnici ed espressivi adeguati.
La masterclass è articolata in 6 giorni di lezione, di cui 2 con l’ausilio del pianoforte e 4 con l’Orchestra Sinfonica d’Este. A ciascun allievo sono garantiti circa 25 minuti di podio giornalieri, per un totale di 150 minuti. Tutte le prove con l’orchestra (dei giorni 15, 16 e 17) saranno registrate così da permettere agli studenti di discutere la loro performance col Maestro a fine giornata, grazie all’ausilio del video. I migliori allievi, a giudizio insindacabile del docente, saranno selezionati per dirigere il concerto finale, alla presenza del pubblico. È pertanto richiesto l’abito da concerto. Gli stessi potranno essere segnalati dal Maestro per prender parte a future produzioni dell’Orchestra Sinfonica d’Este.
VIDEO: sarà realizzata una ripresa dell’evento, con audio professionale e montaggio di tre telecamere. I video saranno consegnati a tutti i partecipanti dopo la fine della masterclass.
PREMIO: al termine del concerto, i professori d’orchestra sceglieranno lo studente cui sarà conferito il Premio Sinfonica d’Este, del valore di € 250,00.